La struttura, dove i piccoli diventano grandi
Il complesso architettonico nato nel 1912 come “asilo” e sala teatrale, nel 2016-17 è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione ed ampliamento. Nell’estate del 2017 si sono chiusi i lavori e nell’ottobre dello stesso anno è stata inaugurata la “nuova” scuola.
L’edificio si trova nel centro di Colle Umberto, in una zona residenziale appartata, senza alcun passaggio di mezzi di trasporto pesanti o rumori molesti.
Locali estremamente spaziosi, luminosi e colorati, rendono la struttura di circa 1100 mq accogliente, gioiosa e decisamente allegra.
La struttura è composta da tre grandi aule per le sezioni di scuola dell’infanzia (3-6 anni) e da un’aula per la sezione primavera (2-3 anni).
La sezione è lo spazio privilegiato del bambino ed è punto di riferimento affettivo e sociale molto importante, perché luogo di identificazione in cui vengono realizzate le esperienze educative finalizzate a promuovere l’identità, l’autonomia, le competenze. Ogni sezione dispone di servizi igienici a grandezza di bambino.
Altri ambienti in cui svolgere le attività della giornata sono l’area accoglienza, in prossimità dell’ingresso, la sala da pranzo, in cui a volte preparare con gli amici e le maestre cose dolci e salate, e la sala del riposo.
Il pranzo e le merende sono preparate nella nuova cucina interna.
Fulcro della struttura è il grande salone per le attività libere, luogo di incontro e di ritrovo, che contiene al suo interno lo storico palcoscenico teatrale. Tale spazio è utilizzato su progetto dalle tre sezioni o contemporaneamente per attività di grande, di piccolo gruppo e di intersezione, oltre che per le recite.
Dalle aule e dalle sale si accede direttamente al giardino esclusivo della sezione primavera ed al parco della scuola, completamente recintati.
La zona esterna è attrezzata con arredi e giochi per le attività ludiche che offrono proposte ludico-motorie differenziate rispettando le diverse esigenze dei bambini.
Alle zone attrezzate si accompagnano spazi verdi, non strutturati, che garantiscono ai bambini la possibilità di giocare il libertà e spontaneamente.