Il Progetto Parvulos è nato nel 2014, per volontà della parrocchia, a seguito di assemblee pubbliche ed innumerevoli riflessioni sulla validità del progetto, comporta un considerevole impegno economico, al fine di adeguare a tutte le normative vigenti la secolare scuola dell’infanzia di Colle Umberto.
La Sinite Parvulos è un fondamentale riferimento storico ed emotivo di Colle Umberto.
Don Arnaldo, il Consiglio Pastorale, il Consiglio Affari Economici ed il gruppo di genitori e famiglie che sostengono la scuola, credono fermamente nell’importanza che questa scuola riveste nella nostra comunità, credono nell’importanza, per il nostro futuro, di investire ogni risorsa disponibile sui giovani e sulla loro istruzione.
L’antico edificio, che ha sempre svolto una funzione educativa e di socializzazione rivolta in particolare all’infanzia, era bisognoso di un intervento di ristrutturazione ed ammodernamento.
Grazie all’importante sostegno economico del signor Giovanni Tonon e della sua famiglia, si è potuto programmare un intervento di ristrutturazione e di ampliamento dell’intera struttura. Intervento che prevede l’inserimento di una nuova sezione per bambini dai 2 ai 3 anni, sezione primavera, che porterà il nome di “Emanuela Tonon”, figlia prematuramente scomparsa dei signori Tonon.
Con questa premessa e con lo stanziamento di contributi Regionali e Comunali, nel 2016 si è dato il via ai lavori, formalizzando l’evento con la cerimonia simbolica di “posa della prima pietra” tenutasi il 18 settembre 2016.
Per garantire la possibilità alla scuola di riprendere possesso della sua sede alla partenza dell’anno scolastico 2017-2018, l’intervento è stato programmato in più stralci funzionali.
Il primo sostanzioso stralcio viene terminato a settembre 2017: consiste nella completa ristrutturazione dell’edificio esistente e nella costruzione della nuova porzione in ampliamento. Rimangono allo stato grezzo alcuni dei locali secondari alla funzionalità della scuola e la sistemazione a parcheggio di parte dell’area esterna.
L’08 ottobre 2017 è stata inaugurata la nuova scuola con la presenza di oltre 500 persone, del vescovo, delle autorità e della famiglia Tonon, alla cui figlia Emanuela è stata intitolato il salone della scuola stessa.