Destinatari del servizio

La Scuola dell’Infanzia “Sinite Parvulos”” è un servizio educativo che può accogliere fino a 60 bambini, di età compresa tra i tre ed i sei anni, sulla base di un progetto psicopedagogico che risponde alle indicazioni educative nazionali, ai principi ecclesiali sull’educazione scolastica, promuovendo e assicurando ad ogni bambino il diritto all’educazione. La scuola promuove e assicura ad ogni bambino di qualsiasi nazionalità e credo religioso il diritto all’educazione.

Da settembre 2018 è presente  la sezione primavera che accoglie i bambini dai 2 ai 3 anni.

Possono iscriversi, secondo quanto previsto dalla Legge 53/2003, i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre dell’anno in corso, il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo.

Al fine di garantire qualità pedagogica, flessibilità e specificità all’offerta educativa in coerenza con la particolare fascia di età interessata, l’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata:

  • dalla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • dalla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

dalla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.