Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paritaria “Sinite Parvulos”
PRESENTAZIONE GENERALE
La scuola dell’infanzia SINITE PARVULOS, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, intende radicare la propria proposta educativa nella concezione cristiana della vita, che genitori ed insegnanti s’impegnano a rispettare, in spirito di collaborazione.
La Scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.), attraverso la Federazione Provinciale di Treviso.
Dal 2001 il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce paritaria, a tutti gli effetti, la scuola dell’Infanzia “Sinite Parvulos” di Colle Umberto. Conseguentemente si attesta che il servizio scolastico erogato dalla stessa si caratterizza come servizio pubblico rispondente alle norme generali sull’istruzione.
La scuola dell’Infanzia “Sinite Parvulos” è situata nel Comune di Colle Umberto, Via Feletti 15.
PRINCIPI E VALORI
La Scuola fonda la sua attività su valori e requisiti ben precisi:
- Scelta del personale docente e non docente, in sintonia con i principi cristiano-cattolici;
- Realizzazione di un clima familiare, attraverso stili relazionali nei confronti del bambino, dei genitori, dei colleghi;
- Una particolare cura dell’ambiente di apprendimento;
- Coinvolgimento delle famiglie nella vita della Scuola;
- Percorsi formativi per i genitori e il personale;
- Integrazione della Scuola nella vita della comunità;
- Iniziative di solidarietà.
La scuola, in continuità con la propria storia e nel rispetto della legislazione scolastica fonda il proprio agire educativo nei termini di:
- promozione della crescita cristiana dei bambini all’interno della comunità ecclesiale;
- promozione dell’idea di centralità della persona nella sua originalità e unicità;
- promozione dell’idea di scuola come luogo di comunità;
- promozione di una cultura che pone come paradigma il rispetto dei bisogni della persona;
- promozione dei rapporti umani improntati allo spirito di cooperazione;
- promozione di atteggiamenti di accoglienza, solidarietà, rispetto delle diversità in un’ottica di inclusione.